Progetto RESTART. Conclusa al Politecnico la due giorni dedicata alle Telecomunicazioni
24 luglio 2023
Si è concluso venerdì scorso (21 luglio), al Politecnico di Bari il Plenary Open Workshop del programma di ricerca e sviluppo RESTART (Ricerca e innovazione sui futuri sistemi e reti di telecomunicazioni, per rendere l’Italia più smart), finanziato dall’Unione Europea, NextGenerationEU. All’iniziativa, coordinata dal Poliba, hanno partecipato 179 esperti di settore, 201 sono stati gli iscritti.
Il progetto Restart, composto da 8 Spoke, vede il Politecnico di Bari a capo dello Spoke 2, dedicato a “Integrazione di Reti e Servizi”, (referente scientifico, prof. Alfredo Grieco). Nel corso della due giorni lo spoke del Poliba ha presentato il simulatore di reti di droni (IoD Sim): tool open source, ideato e sviluppato da un dottorando del Politecnico di Bari (Giovanni Grieco, omonimo del docente referente) con capacità di controllo sui sistemi di dialogo tra droni. Nel corso di RESTART a Bari, si sono definite le fasi per una pianificazione a lungo termine delle attività, a livello accademico e di ricerca , quanto in termini di innovazione e trasferimento tecnologico.
Le Telecomunicazioni infatti, avranno un ruolo strategico per gli interessi nazionali nel prossimo futuro e per tali ragioni sono state delineate le possibili azioni da intraprendere al fine di un coinvolgimento col tessuto industriale italiano operante nel settore e il supporto a Start-up e Spin-off.
La sinergia tra università e industria è, e resta, un elemento chiave per rispondere in modo adeguato alle trasformazioni tecnologiche che daranno forma alla società dell’informazione nel prossimo ventennio, e alla capacità che avrà l’Italia di avere impatto, anche in relazione ai processi di standardizzazione che riguarderanno le nuove tecnologie.
Considerata la trasversalità e la portata del progetto RESTART (un budget di 116 milioni di euro, con il coinvolgimento di 25 partner pubblici e privati) è stata discussa infine, la necessità di un coordinamento nazionale per la ripianificazione dell’offerta formativa universitaria in ambito telecomunicazioni e dei connessi programmi di dottorato di ricerca.