Festa della matricola al Politecnico: «Qui costruiamo il vostro futuro»

Vedi gallery 7 Photos
Festa della matricola al Politecnico: «Qui costruiamo il vostro futuro»

Una mongolfiera tutta colorata, simbolo di audaci imprese ad alta quota, si è alzata nel cielo sopra il campus “Quagliariello”, questa mattina. È iniziata così l’edizione 2019 della giornata della matricola del Politecnico di Bari, dedicata quest’anno al tema del volo, che si è svolta tra incontri di orientamento, spazi informativi, riflessioni sul futuro e momenti di pura festa. Il momento saliente della manifestazione è stato l’incontro tra il rettore, Francesco Cupertino e gli studenti del primo anno dei vari corsi di laurea, che si è svolto nell’aula magna “Attilio Alto”.

«La capacità di stare al passo dei tempi – ha detto il rettore ai ragazzi – oggi è fondamentale per affermarsi nel mondo del lavoro. Per questo, dovete sapere che i laureati al Politecnico di Bari trovano lavoro senza difficoltà, in tempi brevi e in buone posizioni, ovunque ne abbiano occasione».

Nello stesso istante, su un maxischermo venivano proiettati i dati di Almalaurea, la più grande banca dati italiana delle carriere universitarie e della condizione occupazionale dei laureati: «I nostri ingegneri e architetti – ha detto il rettore Cupertino illustrando le statistiche – ottengono un’occupazione, ad un anno dal conseguimento del titolo, in percentuale maggiore rispetto alla media nazionale». Il panorama con cui confrontarsi, ovviamente, è quello di un mercato del lavoro sempre più globalizzato, per cui il rettore ha invitato le matricole a «volare alto», ad «inseguire i vostri sogni ovunque e fino in fondo». Non a caso, tra le priorità del Politecnico di Bari c’è il potenziamento di tutte le attività di internazionalizzazione, dalle possibilità offerte dal programma Erasmus ai double degree all’estero.

Parallelamente, si rafforza il legame del Politecnico con il territorio, a conferma della volontà di contribuirne allo sviluppo e aiutare gli studenti a trovare nella propria terra le migliori condizioni di lavoro. Uno degli esempi illustrati dal rettore Cupertino sono stati, a questo riguardo, i laboratori pubblico-privati, che il Politecnico attiva con imprese in settori-chiave per l’economia e che sono in fase di continuo sviluppo.

«Al centro di ogni scelta ci siete voi – ha detto in conclusione il rettore rivolgendosi agli studenti – ed è per questo che il Politecnico di Bari è il luogo migliore in cui costruire il vostro futuro».

Al termine dell’incontro, le matricole hanno assistito allo spettacolo, applauditissimo, della coreografa Elisa Barucchieri con la “ResExtensa dance company”, mentre per tutta la mattinata sono stati aperti gli stand informativi delle associazioni studentesche, dei dipartimenti di ricerca, delle strutture sportive e delle aziende partner del Politecnico.