Curc Puglia, eletti rappresentanti della componente studentesca

Tra loro c’è Riccardo Semeraro, del Politecnico di Bari

Gli studenti hanno eletto i loro rappresentanti nel CURC, Comitato Universitario Regionale di Coordinamento della Puglia, per il biennio 2025/2027. Tra questi c’è Riccardo Semeraro, studente e componente del Consiglio di amministrazione del Politecnico di Bari, esponente di AUP – Associazione Ulisse Politecnico.

«Questo incarico – commenta Semeraro – rappresenta un’opportunità straordinaria per valorizzare le istanze della comunità studentesca pugliese, a cominciare dal diritto allo studio, con iniziative per aumentare le borse di studio, rendere più accessibili le residenze universitarie e offrire nuovi strumenti di sostegno economico. Insieme – aggiunge – dobbiamo rendere l’università più equa, innovativa, dalla digitalizzazione delle procedure amministrative al potenziamento delle infrastrutture, fino alla creazione di percorsi formativi più pratici. Un altro obiettivo fondamentale – commenta Semeraro – è l’evoluzione della didattica, con l’introduzione di metodologie innovative, un maggiore collegamento tra università e mondo del lavoro e la creazione di percorsi di studio aggiornati e competitivi».

Riccardo Semeraro

Il CURC è l’organo che riunisce i rettori delle università della Puglia (Politecnico e Università di Bari, Foggia, Università del Salento, LUM), un rappresentante del Consiglio regionale e tre rappresentanti degli studenti, per favorire strategie comuni per rafforzare e innovare il sistema universitario regionale. Le tematiche di competenza sono soprattutto il diritto allo studio, il miglioramento dei servizi universitari e dell’offerta formativa. É presieduto a rotazione da un rettore pugliese. Attualmente è il professor Lorenzo Lo Muzio, dell’Università di Foggia. Gli altri rappresentanti degli studenti eletti insieme con Semeraro sono Alessandro Carbone, dell’Università del Salento e Vincenzo Mundo, dell’Università di Foggia.

Ancora nessun commento

I commenti sono disabilitati