Una quarantina di giovani, arrivati da vari paesi europei e dalla Turchia, resteranno in città almeno fino a luglio. Attualmente, l’ateneo ospita oltre 180 studenti incoming
1 marzo 2023
Sono arrivati dalla Polonia, dalla Romania, dall’Ungheria, dalla Spagna, dalla Grecia, dalla Germania, dalla Francia, dal Belgio, dal Portogallo e dalla Turchia. Molti di loro avevavo raccolto, attraverso internet, notizie sulla Puglia, sulle sue bellezze, la sua cucina e la sua ospitalità. E l’accoglienza non ha tradito le aspettative.
Gli student incoming del progetto Erasmus, una quarantina di giovani provenienti da varie università estere, hanno ricevuto ieri il benvenuto del Politecnico di Bari per il loro soggiorno di studi in città. Il personale dell’ufficio per le relazioni internazionali ha organizzato per loro un welcome day, durante il quale è stato presentato il Politecnico e la sua organizzazione, con tutte le informazioni utili per lo svolgimento delle lezioni, i laboratori, il ricevimento dei docenti e il disbrigo delle pratiche nei vari uffici dell’ateneo.
Sono intervenuti anche i rappresentanti di Erasmus student network, una rete di associazioni universitarie che offre servizi agli studenti stranieri ospiti delle università italiane e agli atenei italiani interessati ai programmi di scambio internazionale: alloggi, trasporti, tempo libero e socialità, soprattutto in vista della primavera in una città che è sempre più attrattiva e non soltanto nel settore del turismo.
Attualmente, più di 180 studenti internazionali sono ospitati al Politecnico di Bari, come spiegano dall’ufficio relazioni internazionali, provenienti da università europee ed extraeuropee. I nuovi arrivati resteranno a Bari almeno fino a luglio, con la possibilità di prorogare il soggiorno fino a settembre.