Erasmus, gli arrivi sono in aumento «Al Poliba triplicati in tre anni»

welcome day per gli incoming del primo semestre. anche quest’anno il gruppo più numeroso è quello degli spagnoli

C’è sempre più voglia di Erasmus, di Puglia, di Poliba. Anche quest’anno l’arrivo degli studenti incoming dello storico programma europeo per la mobilità studentesca conferma il Politecnico di Bari come meta in crescita. Sono spagnoli, per la maggior parte e poi turchi, polacchi, greci, albanesi, francesi, tedeschi, rumeni, lettoni e portoghesi. Complessivamente, ne sono già arrivati un centinaio per il primo semestre di studi. Sono stati accolti tutti in ateneo, l’altro giorno, con un welcome day organizzato nella sede dell’amministrazione centrale.

Nel frattempo un secondo gruppo di studenti, una trentina circa, è atteso nei prossimi giorni. «Siamo molto soddisfatti di questi numeri e della qualità dei flussi Erasmus» commenta Rosilda Sammarco, responsabile dell’ufficio relazioni internazionali del Politecnico, che registra un aumento importante degli incoming, quasi triplicati nell’ultimo triennio. Il picco si è verificato l’anno scorso, con 188 arrivi tra paesi dell’Unione ed extra UE e i flussi di quest’anno fanno ben sperare per un ulteriore crescita.  «Il numero degli studenti incoming sembra essere in aumento – spiega Sammarco – anche se per avere un dato definitivo, dobbiamo aspettare la primavera prossima, quando avremo un resoconto più attendibile con i dati del secondo semestre».

Intanto, gli studenti già arrivati hanno preso i primi contatti con i referenti Erasmus dei vari dipartimenti, con le associazioni studentesche, con i docenti. Durante il welcome day, infatti, hanno ricevuto tutte le informazioni utili sul Politecnico e la sua organizzazione, le strutture, i servizi, le sedi delle associazioni studentesche. Inoltre, hanno ricevuto consigli e suggerimenti per la vita sociale e il tempo libero, per poter scoprire le bellezze e gustare le prelibatezze di Bari e della Puglia.

Alla presentazione sono intervenuti anche i rappresentanti di ESN – Erasmus Student Network – una rete europea di associazioni studentesche, che opera anche a Bari fornendo agli studenti un servizio che va dalla ricerca dell’alloggio al tutorato e all’organizzazione di eventi culturali e ricreativi, per aiutarli ad integrarsi nell’ambiente universitario locale. A tutti i presenti, è stato consegnato poi un gadget con logo Poliba. Infine, foto di gruppo con i referenti dell’ufficio relazioni internazionali (immagine di copertina) e le ultime raccomandazioni per orientarsi in ateneo e i riferimenti di persone e uffici per ogni necessità. Un altro Erasmus è incominciato.