M’illumino di meno. Giornata nazionale per il risparmio energetico e stili di vita sostenibili
14 febbraio 2024
Le Università pugliesi: Politecnico di Bari, Università di Bari “Aldo Moro”, Università del Salento, Università di Foggia, Università LUM “Giuseppe Degennaro” anche quest’anno si uniscono per aderire, domani, 16 febbraio, a “M’Illumino di Meno”, manifestazione promossa da Rai, Radio2 con “Caterpillar”, in occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, istituita dalla Legge 34/2022.
Nella Puglia intera, da Lecce a Bari, da Casamassima a Foggia, i cinque Atenei spegneranno in contemporanea, dalle ore 19.00 alle ore 21.00, tutte le luci di alcuni loro immobili simbolici. La struttura del Politecnico coinvolta sarà il Palazzo del Rettorato e dell’Amministrazione Centrale di via Amendola. Mentre, nell’atrio “Cherubini” (campus universitario), si renderà operativo e permanente un display visibile a tutta la popolazione: studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo, ospiti, capace di monitorare, in tempo reale, risparmi energetici, energia prodotta e Co2, derivante dall’impianto fotovoltaico installato nel Campus.
L’iniziativa denominata #CAPIRE (“i Cinque Atenei della Puglia Insieme per il Risparmio Energetico”) mira a far comprendere il ruolo essenziale delle Università in quanto luoghi aperti di conoscenza per la promozione, non solo nelle aule ma anche sul territorio e nella società, della consapevolezza e della cultura di un consumo responsabile e di un uso sostenibile dell’energia.
Gli Atenei condivideranno collettivamente le immagini dell’evento sui propri siti istituzionali e canali social, nel segno di una comunione di intenti, testimonianze e gesti. Si tratta di un’iniziativa comune nell’ambito della RUS Puglia, la rete universitaria per lo sviluppo sostenibile che sta nascendo tra le Università pugliesi e che vede coinvolta l’intera comunità di studenti, docenti/ricercatori e personale tecnico-amministrativo per circa novantamila persone.