Giornata Nazionale delle Università 2025. CRUI e ANCI per le città universitarie
18 marzo 2025
La Giornata Nazionale delle Università, o come recita lo slogan, “Università svelate”, ha come finalità quella di mostrare il ruolo propulsivo che le Università rivestono nello sviluppo del Paese e nella promozione della coesione sociale.
Quest’anno l’attenzione si concentra in particolare sulle città universitarie, quali luoghi privilegiati dell’interazione sinergica tra Università e territori. Da qui la collaborazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) – ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) per rendere queste città sempre più funzionali, sostenibili, dinamiche e attrattive a beneficio non solo delle comunità studentesche, ma della più ampia popolazione urbana di cui queste sono parte.
All’iniziativa nazionale in programma giovedì, 20 marzo, ha aderito anche il Poliba che, per l’occasione, presenterà nel corso della giornata tre eventi distinti.
Ore 10,00. Aula Magna Dipartimento ARCOD (campus universitario).

Presentazione del X Rapporto sulle città. “L’università pubblica italiana per città e territori”, curato da Daniela De Leo, Fabio Giglioni e Nicola Martinelli. Edizioni Il Mulino. Introduce prof. Nicola Martinelli – Poliba. Temi: Diritto allo Studio e Diritti alla Cittadinanza. L’università come controverso attore della rigenerazione urbana. Pratiche di engagement nella produzione di beni pubblici e benessere collettivo.
Dalle ore 11,00 alle13,00. Atrio “Cherubini” (campus universitario), punto d’incontro, per visite guidate al parco delle sculture presenti nel porticato che conduce al Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione. Si tratta di 10 grandi opere di astrattismo scultoreo degli artisti: Mirko Basaldella, Giuseppe Capogrossi, Alfio Castelli, Umberto Mastroianni, Giò Pomodoro, Raffaele Spizzico, Michele Gregorio, esponenti della scultura italiana del secondo dopoguerra. Le opere risalgono al 1972 per impreziosire la nuova sede della Facoltà di Ingegneria, nel campus universitario.

In serata, ore 18,00, Aula Magna “Attilio Alto”, incontro con Luca Mazzucchelli, psicologo, coach, e keynote speaker, per il talk “Allenare la mente al futuro: 5 principi per superare le difficoltà e generare valore”. Si tratta di un incontro ispirazionale per esplorare strategie efficaci nel vivere il cambiamento e trasformare le sfide in opportunità.