Poliba, la docente Anna Castellano eletta nuova presidente del Cug

Il CUG – Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere dei lavoratori e contro le discriminazioni – del Politecnico di Bari ha eletto oggi la nuova presidente. È la professoressa Anna Castellano, docente di Scienza delle Costruzioni al Dipartimento di Architettura, Costruzione e Design. Prende il posto di Chiara De Santis, precedentemente eletta nelle fila del personale tecnico amministrativo e resterà in carica fino al 2027.

La professoressa Anna Castellano

Nella sua lettera di candidatura, la professoressa Castellano ha annunciato che sarà un mandato incentrato sull’ascolto e sulla collaborazione di tutta la comunità accademica. Tra le prime iniziative da realizzare, ha proposto «un questionario sul benessere nei luoghi di studio e di lavoro indirizzato agli studenti, al personale TAB e ai docenti. Dobbiamo ascoltare le voci di tutte e di tutti – è scritto nel documento – per capire le esigenze del nostro Politecnico».

Un’attenzione particolare, secondo la nuova presidente del CUG, dovrà essere riservata agli studenti. A proposito del crescente fenomeno delle fragilità giovanili, contesta quindi una visione eccessivamente competitiva della società, «come se gli studenti fossero prodotti appetibili per l’acquisto, in un sistema che alle volte li schiaccia». Tra le altre proposte, ci sono il potenziamento del servizio di counseling psicologico dell’Ateneo, nuove iniziative per l’inclusione degli studenti con disabilità, per la formazione e il benessere del personale. Gli altri componenti del CUG Poliba sono il professor Alessandro Cannavale, per i docenti; Chiara De Santis, Rosanna Devito, Cosimo Scarnera, Gianvito Armenise, Mirta Antonietta Camporeale; Luciana Cicerone, Paola Miniello e Simona Del Vecchio in rappresentanza del personale TAB. I rappresentanti degli studenti sono invece Josè Julian Belcore Melendez e Valentina Guiderdone

Ancora nessun commento

I commenti sono disabilitati