DAVIDE CUCCOVILLO, DI 20 ANNI, È STUDENTE DI INGEGNERIA MECCANICA. SARÀ IN CARICA PER IL PROSSIMO BIENNIO
Il Consiglio degli Studenti del Politecnico di Bari ha eletto il suo nuovo presidente. È Davide Cuccovillo, 20 anni, di Capurso, studente di Ingegneria Meccanica. Sarà in carica per il prossimo biennio e promette: «Sarà mio dovere sostenere ogni proposta per migliorare l’esperienza accademica, promuovendo un ambiente di studio inclusivo e stimolante, intervenendo sugli aspetti della didattica, dei servizi agli studenti e dei diritti di tutti».
Cuccovillo è stato eletto l’altro ieri, nella prima riunione del Consiglio degli Studenti nella nuova composizione, dopo le elezioni studentesche di maggio scorso per il rinnovo delle rappresentanze negli organi di ateneo. Era candidato nella lista di AUP, Associazione Ulisse Politecnico, vincitrice dell’ultima competizione elettorale. Prende il posto dell’uscente Mirko Calabrese, della stessa lista, mentre nel ruolo di vicepresidente è stata eletta Sofia Troisio, studentessa di Ingegneria Gestionale, anche lei di AUP.
«Come Consiglio degli Studenti – dichiara Cuccovillo – in questo biennio abbiamo il compito fondamentale di rappresentare le esigenze e le aspirazioni di tutti noi, garantendo la nostra partecipazione nei processi decisionali dell’ateneo». Il CdS è l’organo che rappresenta la comunità studentesca e ha funzioni consultive e di proposta per il governo dell’ateneo, nei campi della didattica e del diritto allo studio. È composto dai rappresentanti di tutti i corsi di laurea del Politecnico e da quattro rappresentanti dei dottorandi di ricerca.
Nella stessa riunione, sono stati eletti anche i tre componenti della segreteria del Consiglio: Roberta Greco, Giada Merra e Francesco Buongiorno, rispettivamente dei corsi di Ingegneria Edile, Ingegneria Gestionale e Ingegneria Civile Magistrale. Sono stati eletti anche i nuovi componenti del Comitato Unico di Garanzia del Politecnico, José Julian Belcore Melendez, del corso di Ingegneria dei Sistemi Medicali, e Valentina Guiderdone, studentessa di Architettura. Inoltre, è stato eletto Fausto Senapo, di Ingegneria Gestionale, rappresentante degli studenti nella Commissione Etica del Politecnico. Tutti gli studenti eletti in segreteria del Consiglio, nel Comitato Unico di Garanzia e nella Commissione Etica sono della lista AUP.
Infine, è stato nominato il nuovo rappresentante degli studenti e dottorandi nel Nucleo di Valutazione del Politecnico, il dottorando Cosimo Damiano Carpentiere.