Le ultime frontiere dell’Ai a Bari: alla RecSys arrivano le Big Tech

Alla diciottesima conferenza internazionale sui Recommender Systems si confronteranno i ricercatori più influenti e i rappresentanti delle maggiori compagnie al mondo tra cui Amazon, Google, IBM, Meta, Netflix  

Da lunedì 14 a venerdì 18 ottobre 2024, Bari ospiterà la 18ª edizione della ACM Conference on Recommender Systems (RecSys), uno dei maggiori eventi internazionali nel campo dell’Intelligenza artificiale e dei recommender systems (sistemi di accesso personalizzato all’informazione). Oltre mille partecipanti, provenienti da università e centri di ricerca di tutto il mondo e dalle maggiori compagnie nei settori dell’informatica, dell’e-commerce e dell’intrattenimento, sono attesi in città per un confronto sui progressi della ricerca, sulle ultime innovazioni tecnologiche e sulle prospettive di collaborazione tra pubblico e privato, per lo sviluppo di ulteriori applicazioni innovative. 

L’evento si aprirà e si concluderà al Politecnico di Bari, dove si svolgeranno i workshop, i tutorial e il simposio dei dottorati di ricerca, mentre la conferenza si terrà al teatro Petruzzelli da martedì 15 a giovedì 17. Interverranno ricercatori e professori provenienti da tutto il globo e rappresentanti aziendali di colossi come Amazon, Google, Meta, Netflix, IBM, Spotify, Alibaba, Zalando, OVS. RecSys Bari 2024 è organizzata dal Politecnico di Bari e dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, con il patrocinio di Association for Computing Machinery (ACM).

I RECOMMENDER SYSTEMS: SISTEMI DI ACCESSO PERSONALIZZATO ALL’INFORMAZIONE

 «I sistemi di accesso personalizzato all’informazione, recommender systems, sono dei sistemi di intelligenza artificiale ormai pervasivi nella nostra vita quotidiana – spiega Tommaso Di Noia, professore di Intelligenza Artificiale al Politecnico di Bari e organizzatore dell’evento – al punti da incidere nelle interazioni digitali, guidando le scelte degli utenti in modo quasi invisibile, ma costante».

Si tratta quindi di quelle tecnologie che aiutano a personalizzare l’esperienza online, suggerendo scelte in base ai gusti e comportamenti passati. «Questi sistemi sono diventati estremamente diffusi su piattaforme come Netflix, Amazon, Spotify e sui social media – aggiunge Di Noia – sottoforma di consigli per gli acquisti o di contenuti personalizzati in base ai gusti, gli orientamenti, gli interessi degli utenti. Grazie all’intelligenza artificiale e all’analisi dei dati – conclude il professore – i recommender systems migliorano l’esperienza d’uso e facilitano le ricerche, mentre le aziende offrono prodotti e servizi in modo più mirato ed efficace per i loro obiettivi».

UN EVENTO DI RILIEVO INTERNAZIONALE

La conferenza RecSys è nota per la sua interdisciplinarietà, riunendo esperti provenienti da settori quali l’intelligenza artificiale, la statistica, le scienze sociali e la psicologia. Ogni anno, questo appuntamento vede la partecipazione di un ampio numero di ricercatori e professionisti, con una significativa presenza dell’industria di settore. Per l’edizione 2024, sono attesi oltre mille partecipanti da tutto il mondo. Bari diventa così centro di un dibattito globale su algoritmi avanzati, interazione uomo-macchina, itelligenza artificiale e data science, con impatti diretti su milioni di utenti nel mondo digitale.

Le passate edizioni della ACM Conference on Recommender Systems (RecSys) si sono tenute in grandi città di tutto il mondo. Dopo la prima edizione del 2007 a Minneapolis, la conferenza si è svolta a New York, Hong Kong, Vienna, Barcellona, Singapore, Seattle, Amsterdam e Copenaghen. La scelta di intercettare importanti hub globali dell’innovazione e della tecnologia ha contribuito a far crescere l’importanza di RecSys come principale punto d’incontro per ricercatori e professionisti di tutto il mondo.

I TEMI

Il programma della conferenza prevede sessioni plenarie, presentazioni di articoli di ricerca e una serie di workshop tematici. I temi spaziano dalla intelligenza artificiale responsabile al causal reasoning, in linea con le più recenti evoluzioni del Machine Learning e nelle interazioni uomo-macchina.

GLI SPONSOR

Tra i partner e sponsor dell’evento figurano alcune delle principali aziende tecnologiche mondiali e nazionali, tra cui Google, Amazon Science, Netflix Research, IBM, OVS, Meta, Booking.com, Huawei, EY, Deloitte, Ethicasystem, Recombee, Sparkle, Spindox, Exprivia, Amazon Music, Prime Video, Ekstra Bladet. Questi giganti del settore saranno a Bari con i loro team di ricerca per presentare le innovazioni sviluppate nei loro laboratori e scoprire nuovi talenti, favorendo anche la nascita di nuove collaborazioni con accademici e professionisti del settore.

CERIMONIA DI APERTURA

La cerimonia di apertura si terrà martedì 15 ottobre alle ore 9:00 presso il teatro Petruzzelli. In quell’occasione ci sarà il saluto a tutti i partecipanti alla conferenza e la presentazione del programma scientifico e sociale.

Ancora nessun commento

I commenti sono disabilitati