Istantanee dal Futuro, le proposte degli studenti di architettura del Poliba per una Molfetta rigenerata

Istantanee dal futuro

In Mostra. Architettura & Intelligenza Artificiale dal 12 luglio ad agosto 2024

10 luglio 2024

Istantanee dal futuro: architetture tra terra e acqua per la città di Molfetta” è il titolo della mostra che sarà presentata al pubblico, venerdì, 12 luglio, ore 18,30, presso la Basilica Minore Pontificia, Madonna dei Martiri, di Molfetta.

10 totem progettuali racconteranno varie ipotesi di progetto di tre zone di Molfetta, prese in considerazione, assieme all’amministrazione comunale, e sviluppate in maniera critica dagli studenti del corso di progettazione architettonica.

Le aree di Molfetta considerate sono: la colmata a farsi su Lungomare Colonna, adibita a nuovi servizi per la comunità (polo sportivo, lido balneare e centro di ricerca); la riqualificazione della zona Duomo-cala S. Andrea (terminal trasporto mare-terra, biblioteca, museo del mare e teatro all’aperto); il nuovo molo portuale della zona Madonna dei Martiri riconvertito a Terminal crociere annesso di hotel diffuso e acquario.

Il lavoro svolto dagli studenti di architettura del Poliba, ha approfondito la metodologia didattica verso nuove strade pionieristiche legate alle nuove tecnologie, in particolare all’integrazione dell’intelligenza artificiale nel processo di ideazione e progettazione.

La cooperazione avviata dal Comune di Molfetta con il Politecnico mira alla realizzazione di progetti di ricerca in partnership con l’ufficio tecnico e le aziende locali di interesse comune. Durante la mostra sarà presentato il volume con i lavori progettuali finali degli studenti.

L’iniziativa vedrà la partecipazione di Francesco Cupertino, Rettore del Politecnico di Bari; Tommaso Minervini, Sindaco della Città di Molfetta; Nicola Piergiovanni, Assessore ai Lavori Pubblici, Comune di Molfetta; l’ing. Domenico Satalino e Arch. Tamara Lo Giacco, responsabili dell’ufficio tecnico; Fra Nicola Violante, Rettore della Basilica; Giuseppe Fallacara, coordinatore e docente del Laboratorio di Progettazione IV del Poliba; gli architetti tutor: Alessandro Angione; Dario Costantino; Ilaria Cavaliere, Adriana Valentini, con la collaborazione dell’arch. Andrea Sgherza, gli studenti, futuri architetti, del corso del Laboratorio di Progettazione IV/B.

La locandina dedicata all’evento di inaugurazione

La mostra resterà aperta alla cittadinanza dal 12 luglio sino ad agosto presso la Basilica Madonna dei Martiri. Accesso gratuito.