Elezioni al Politecnico di Bari: ecco i nuovi direttori di dipartimento e i componenti degli organi

ingresso amministrazione centrale del Politecnico
Vedi gallery 22 Photos

21 giugno 2024

Il Politecnico di Bari ha eletto i nuovi direttori di dipartimento e i componenti del Senato Accademico, del Consiglio di Amministrazione e del CUG – Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere dei lavoratori e contro le discriminazioni, per il triennio 2024/2027. A chiusura dei seggi, nel pomeriggio di ieri, l’affluenza generale ha superato il 90% degli aventi diritto in tutte le votazioni.

Il Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management (DMMM) ha eletto, con 86 voti su 124 votanti, la professoressa Ilaria Giannoccaro, docente di Ingegneria economico-gestionale. L’altro candidato, il professor Giuseppe Casalino, ha ottenuto 31 preferenze. Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica (DICATECH) ha riconfermato invece il direttore uscente e unico candidato Leonardo Damiani, ordinario di Costruzioni idrauliche e marittime, con 95 voti su 102 votanti.

Al Dipartimento di Ingegneria elettrica e dell’informazione (DEI), il confronto tra i professori Luigi Alfredo Grieco e Francesco Prudenzano, si è concluso con la vittoria di quest’ultimo. Docente di Campi elettromagnetici, Prudenzano ha ottenuto 86 preferenze su 118 votanti, mentre Grieco ne ha totalizzate 30. Infine il Dipartimento di Architettura, Costruzione e Design (ARCOD), dove i votanti sono stati 71, ha eletto il professor Francesco Defilippis, docente di Composizione architettonica e urbana con 42 voti, mentre l’altro candidato, Francesco Martellotta, ne ha ottenuti 28.

Si rinnova anche la composizione degli organi centrali e del CUG. Dopo le elezioni studentesche, che si sono svolte a maggio scorso, sono stati eletti infatti i rappresentanti dei docenti e del personale dirigente, tecnico amministrativo e bibliotecario del Politecnico. Nel Consiglio di amministrazione siederanno i professori Giuseppe Carbone, direttore uscente del dipartimento di Meccanica, Matematica e Management; Tommaso Di Noia, docente di Intelligenza artificiale, riconfermato in CDA dopo l’esperienza di questo triennio; Michele Ottomanelli, docente di Trasporti e Nicola Parisi, di Composizione architettonica e urbana, direttore del FabLab Poliba. In rappresentanza del personale DTAB, invece, è stato eletto Saverio Magarelli, anche lui una riconferma in CDA.

Il Senato Accademico: in rappresentanza dei professori ordinari, sono stati eletti Nicola Giglietto, docente di Fisica sperimentale; Filippo Attivissimo, di Misure elettriche ed elettroniche e Pierluigi Morano, docente di Estimo, uscente in CDA. Per i professori associati, invece, sono stati eletti Gabriella Balacco, docente di Risorse idriche; Luca De Cicco, docente di Sistemi di elaborazione delle informazioni (riconfermato) e Giuseppe Devillanova, docente di Analisi matematica. In rappresentanza dei ricercatori, gli eletti sono Gianvito Matarrese, anche lui una riconferna nel Senato Accademico e Guido Violano. Per il personale DTAB vengono riconfermati Luigi D’Elia e Toni Martino. Completeranno la composizione del nuovo senato accademico, oltre agli studenti già eletti, i nuovi direttori di dipartimento, ai quali spetta un seggio per ognuno.

I cinque componenti del CUG, invece, sono la professoressa Anna Castellano, docente di Scienza delle Costruzioni e, per il personale DTAB, Rosanna De Vito e Chiara De Santis, attuale presidente del Comitato Unico di Garanzia. Gli altri due eletti sono il professor Alessandro Cannavale, docente di Fisica tecnica industriale e, per il personale, Cosimo Scarnera, della sede di Taranto del Politecnico. Tutti gli eletti entreranno in carica il prossimo primo ottobre.