DONN’AMOR, Omaggio al nome di donna con il Trio, Carone, Petrella, D’Ambrosio

I Concerti del Politecnico. Martedì, 1° aprile 2025, ore 18.30, Museo della Fotografia

26 marzo 2025

“Donn’Amor” è il primo appuntamento dei tre previsti nel mese di aprile della VI rassegna, “I Concerti del Politecnico”. In programma, martedì, 1° aprile, ore 18,30, presso il Museo della Fotografia, vedrà la partecipazione del Trio, Giovanna Carone, voce; Giuseppe Petrella, tromba;  Pippo D’Ambrosio, percussioni. Donn’Amor intende rappresentare un omaggio al mondo femminile condito e arricchito dall’Intelligenza artificiale. Il programma previsto spazia nel complesso mondo delle emozioni al femminile. L’intelligenza artificiale offre strumenti per la riscoperta e la valorizzazione di compositrici barocche e di confronto con quello dei loro contemporanei.

Per partecipare all’evento PRENOTA QUI il biglietto gratuito a partire da oggi, 26 marzo. Le prenotazioni si chiuderanno martedì, 1° aprile 2025, ore 12,00, sino ad esaurimento dei posti disponibili.

I protagonisti. Giovanna Carone ha studiato vocalità barocca, musica da camera del ‘600 e del ‘300 italiano. Ha cantato per Mousikè, Pietà dei Turchini, Festival Farinelli, Festival dell’Aurora e altri prestigiosi eventi. Ha inciso per Tactus, DAD Records e Digressione Music. Dal 2008 forma con Mirko Signorile il Farlibe Duo. Ha cantato per Radio Tre e i Concerti del Quirinale. Nel 2020 ha pubblicato, Dolcissime Radici, viaggio musicale dal ‘300 ai giorni nostri, definito “senza tempo nel tempo”.

Giuseppe Petrella si è diplomato in chitarra e fagotto, ha successivamente conseguito la laurea triennale in musica antica-liuto. Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha collaborato con l’Orchestra da Camera di Monaco di Baviera e quella del Teatro Petruzzelli, partecipando a tournée in Russia e Brasile.

Pippo D’Ambrosio, batterista, percussionista e compositore, studia batteria negli anni ’80. Ottiene con lode il Diploma Accademico in Musica Jazz al Conservatorio N. Piccinni di Bari. Collabora con artisti e gruppi di fama internazionale, tra cui Mal Waldron, Paolo Fresu, Antonella Ruggiero, Articolo 31. Con oltre 70 registrazioni all’attivo, ha pubblicato tre album come leader: Arte Senza Volto (2004), Unus Mundus (2012) e New Dimension (2016).

Ufficio stampa Poliba

Responsabile ufficio stampa

Cura i rapporti con gli organi di informazione, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni da fornire nelle materie di interesse dell’Amministrazione.

Ancora nessun commento

I commenti sono disabilitati