Costruire le opportunità di valorizzazione e inclusione della disabilità.

Giornata Internazionale della disabilità

Costruire le opportunità di valorizzazione e inclusione della disabilità Poliba e Uniba.
I due Atenei per la Giornata Internazionale della Disabilità

Costruire le opportunità di valorizzazione e inclusione della disabilità saranno sottolineate domani, mercoledì, 3 dicembre in tutto il mondo in occasione della Giornata Internazionale della Disabilità. Lo faranno anche gli atenei di Bari, Poliba e Uniba che incontreranno i rappresentanti del mercato del lavoro, del mondo scientifico, del terzo settore. L’obiettivo comune sarà quello di tracciare la strada delle opportunità nel lavoro per gli studenti e neolaureati con disabilità. Un Focus, sarà dedicato a “Riorganizzazione, Esperienze, Empatia”.

La crisi sanitaria intanto, ha inciso sulle prospettive occupazionali e sulla tipologia di domanda professionale. Quali saranno allora, le competenze necessarie che avranno una forte richiesta su cui gli studenti potranno focalizzare le proprie energie di studio e di ricerca? Quali sono oggi i settori aziendali maggiormente in corsa sulla valorizzazione della diversità in chiave d’innovazione? A queste domande sono chiamati a rispondere gli invitati alla giornata di domani.

… L’inedito scenario innescato dalla pandemia, nel quale molte aziende hanno scoperto il valore dello smart working e della digitalizzazione del lavoro , specialmente per le lavoratrici e i lavoratori con disabilità …

Intanto…. “Il Politecnico di Bari vuole favorire con sempre maggiore determinazione l’integrazione e l’inclusione delle studentesse e degli studenti con disabilità in tutte le tappe del loro percorso universitario – dice il prof. Floriano Scioscia Delegato del rettore alla Integrazione per le persone diversamente abili. È particolarmente importante, in questa prospettiva, – continua – promuovere l’ingresso nel mondo del lavoro, perché la formazione universitaria acquista pienamente senso quando consente di contribuire alla costruzione della società con le proprie capacità ed il proprio impegno. L’inedito scenario innescato dalla pandemia, nel quale molte aziende hanno scoperto il valore dello smart working e della digitalizzazione del lavoro – conclude – sembra schiudere nuove opportunità, specialmente per le lavoratrici e i lavoratori con disabilità: numerosi segnali fanno ritenere che non si tratti solo di una risposta d’emergenza, ma di una trasformazione del mercato del lavoro”.

L’università di Bari “Aldo Moro”, da par suo, ha mostrato crescente interesse e soprattutto attenzione alla disabilità studentesca.

… Dobbiamo lavorare per promuovere una comunità massimamente inclusiva, perchè docenti, personale amministrativo e studenti non debbano più sentirsi soli nella gestione della disabilità e perché la nostra comunità accademica possa rendere visibili e protagonisti studenti talvolta invisibili.

Nell’ultimo anno il nostro Ateneo – dice la prof. Gabrielle Coppola delegata del rettore alle problematiche inerenti gli studenti diversamente abili – ha manifestato un notevole impegno progettuale e finanziario per potenziare il sostegno didattico agli studenti con disabilità. Tra le azioni messe in campo: il prossimo avvio di uno sportello psicologico; il reclutamento di tre professionisti con formazione psico-pedagogica per il tutorato specialistico e il prossimo avvio di uno screening per intercettare difficoltà e potenziali disturbi di apprendimento mai diagnosticati nella popolazione studentesca. Dobbiamo lavorare – conclude – per promuovere una comunità massimamente inclusiva, perchè docenti, personale amministrativo e studenti non debbano più sentirsi soli nella gestione della disabilità e perché la nostra comunità accademica possa rendere visibili e protagonisti studenti talvolta invisibili.

Il programma dell’evento.

L’evento di mercoledì, 3 dicembre, sarà interamente online, sulla piattaforma Teams. Per partecipare sarà disponibile il link: https://bit.ly/evento-3-12-20

Interverranno (ore 10.00) i rettori: Francesco Cupertino, Poliba e Stefano Bronzini, Uniba, i delegati alla disabilità dei due atenei e numerosi rappresentati del mondo del lavoro e del terzo settore.

Nel pomeriggio è previsto un laboratorio rivolto agli studenti e ai neolaureati incentrato sull’empatia nei contesti lavorativi. Per partecipare al laboratorio pomeridiano, gli studenti riceveranno tramite opportuna lista di distribuzione un link a un form da compilare o, in alternativa, potranno scrivere a info@diversityopportunity.eu .

Ufficio stampa Poliba

Responsabile ufficio stampa

Cura i rapporti con gli organi di informazione, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni da fornire nelle materie di interesse dell’Amministrazione.

Ancora nessun commento

I commenti sono disabilitati