Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile. Ingegneria dei trasporti e mobilità sostenibile: i risultati della ricerca ad un anno dall’avvio del progetto MOST

MOST - Centro Nazionale per la Mobilità PNRR

Workshop Spoke 8. Il confronto: ricercatori e partner al Poliba. I temi: trasporti e mobilità; uso dei sensori; Intelligenza Artificiale; internet of Things; realtà virtuale a servizio della mobilità

18 luglio 2024

La mobilità come servizio, è una dei paradigmi della mobilità del futuro e tema principale sul territorio. C’è un progetto nazionale, Most, Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, finanziato nell’ambito del PNRR con 320 milioni di euro (Missione 4 “Istruzione e Ricerca” – Componente 2 – “Dalla Ricerca all’Impresa” – Linea di investimento 1.4), che da un anno studia e sperimenta soluzioni, alla ricerca di nuovi modelli di gestione e di comportamenti della mobilità che sarà sempre più integrata, sostenibile, innovativa con il fine di passare dalla ricerca al mercato. Obiettivo generale: rendere il sistema della mobilità più “green”, sicura ed inclusiva.

Al progetto hanno unito le forze e capacità 49 partecipanti, così suddivisi: 24 università nazionali, CNR, 24 grandi imprese.  Most, organizzato in 1 hub e 14 spoke, dedicati a temi specifici, vede la partecipazione del Politecnico di Bari in qualità di socio fondatore, titolare dello Spoke 8, dedicato al tema della “Mobilità come servizio (MaaS) e Servizi Innovativi per la mobilità” e Spoke 14, “Idrogeno e nuovi carburanti”.

Sul MOST e sulle attività finora svolte, il Politecnico di Bari terrà un evento di aggiornamento in programma, domani, venerdì, 19 luglio, ore 10,00, Aula, “Oplà Talent Garden” (Campus universitario), cui prenderanno parte i ricercatori del centro nazionale, i tecnici dell’industria della mobilità, gli enti gestori dei servizi. Esso costituirà un momento di confronto dove, oltre ai risultati ottenuti, verranno presentati anche i nuovi progetti Flagship che vedranno casi di studio ed applicazioni. In particolare, lo Spoke 8 presenterà le attività di ricerca e sperimentazione anche per Bari e la Puglia, finalizzate ad affrontare la rivoluzione e le transizioni, socio-comportamentali, tecnologiche-digitali che la mobilità sta vivendo, cercando soluzioni e applicazioni. Sotto la lente della ricerca: definizione di nuovi sensori, sistemi di monitoraggio della mobilità, sicurezza dei sistemi digitali, elaborazione dati, gestione dei servizi di trasporto e micromobilità condivisa in tempo reale, nuovi modelli di business legati alla mobilità, ricarica veicoli elettrici leggeri e modelli di ottimizzazione. 

Il programma della giornata di venerdì, 19 luglio al Poliba e disponibile a questo link.

Ufficio stampa Poliba

Responsabile ufficio stampa

Cura i rapporti con gli organi di informazione, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni da fornire nelle materie di interesse dell’Amministrazione.

Ancora nessun commento

I commenti sono disabilitati