Campionati nazionali universitari: Sette medaglie a studenti Poliba

Al Cus Bari la premiazione delle squadre di Calcio a cinque e Pallavolo maschile, prime classificate ai CNU 2024. Argento e bronzo nel Taekwondo e nel Karate e un argento anche nei Mondiali di Vela

13 giugno 2024

L’oro nella Pallavolo maschile e nel Calcio a cinque, l’argento nel Taekwondo e il bronzo nel Karate. Nel medagliere degli atleti del CUS Bari saliti sul podio degli ultimi Campionati Nazionali Universitari c’è molto Poliba: in totale sono sette gli studenti del Politecnico di Bari decorati ai CNU 2024, svoltisi a Campobasso dal 18 al 26 maggio scorso. Ieri il Centro Universitario Sportivo cittadino ha voluto premiarli, insieme con gli atleti dell’Università “Aldo Moro” di Bari, convocandoli tutti per una breve cerimonia in sede.

«Complimenti per le vostre prestazioni, ma soprattutto complimenti per aver saputo conciliare le esigenze dell’attività sportiva con quelle dello studio» ha detto loro il rettore del Politecnico, Francesco Cupertino, durante la cerimonia. «Lo sport ci allena ad affrontare qualsiasi sfida della vita con lo spirito giusto – ha spiegato Cupertino – e noi faremo tutto il possibile per promuoverlo, aumentando la collaborazione con il CUS e le strutture dove praticarlo».

Il rettore ha poi consegnato il riconoscimento agli atleti presenti: il crest in legno e la targa commemorativa del CUS Bari, affiancato dal presidente del Centro Universitario Sportivo, Antonio Prezioso e dal rettore dell’Università, Stefano Bronzini.

Per il Politecnico, hanno preso parte alla premiazione gli alteti Michele Paradiso, Filippo Vito Pennetta ed Alexander Nathan Russo, 22 enni studenti di Ingegneria gestionale, componenti della squadra maschile di Pallavolo, che ha conquistato la medaglia d’oro ai campionati nazionali.

Il rettore Francesco Cupertino con gli studenti premiati. Da sinistra: Michele Paradiso, Alex Russo e Filippo Pennetta (Pallavolo, in maglia bianca); Dario Di Sisto e Nico Florio (Calcio a 5, in maglia rossa)

Del team Calcio a cinque, anche questo premiato con l’oro a Campobasso, hanno rappresentato il Politecnico Dario Di Sisto, 20 anni, di Ingegneria elettronica e Nico Florio, 25 anni, di Ingegneria gestionale. Sono stati premiati anche Francesco De Santis, 19 anni, studente di Ingegneria informatica (medaglia d’argento nel Taekwondo) e Lorenzo Esposito, 21 anni, studente di Ingegneria informatica (bronzo nel Karate).

Tra i premiati c’era anche lo skipper Alfonso Palumbo, studente di Ingegneria dei sistemi medicali, medaglia d’argento ai Campionati mondiali universitari FISU (Federazione internazionale sport universitario) 2024 di Vela.

I CNU – Campionati Nazionali Universitari della FederCUSI (Federazione Italiana dello Sport Universitario) rappresentano il più importante evento sportivo nazionale del mondo accademico, che coinvolge tutti i 56 CUS italiani. Quest’anno vi hanno partecipato circa 3mila studenti atleti e il CUS Bari ha ottenuto, complessivamente, 18 medaglie tra oro, argento e bronzo. Il prossimo impegno nazionale per il CUS barese sarà ad ottobre prossimo a Genova, per i campionati di canoa, kayak e canottaggio.