Architettura & design. A Lione, in Francia, al Rocalia Eurexpo, dal 30 novembre al 2 dicembre.
Progettato al Poliba, è un sistema costruttivo realizzato con l’uso di lastre piane litiche autoportanti
Il prototipo “Claustra”, un sistema costruttivo per la schermatura di edifici, realizzato tramite una opportuna combinazione di lastre piane litiche autoportanti è da ieri, 30 novembre e sino al 2 dicembre, in bella mostra a Lione, alla terza edizione di Rocalia, l’unico salone di Francia dedicato alla pietra naturale.
Il sistema costruttivo, ideato nel Poliba dal prof. Giuseppe Fallacara del Dipartimento di Ingegneria Civile e dell’Architettura e dal suo team, può comporsi in linea retta o curva per creare un impianto a chiostro (da cui il nome) ovvero un sistema di chiusura filtrata e porosa per definire facciate o spazi architettonici. Il sistema può essere usato anche per creare padiglioni voltati. L’idea di base è quella di poter realizzare spazialità complesse con semplici lastre piane normalmente usate per i rivestimenti degli edifici.
La proposta che giunge dal Poliba ben si inserisce in un settore, quello della pietra naturale, che si sta modernizzando e risulta sempre più in sintonia con le tendenze attuali come lo sviluppo sostenibile e l’economia circolare. La pietra naturale è infatti il materiale ecologico finale. Le sue proprietà sono ideali per molti settori, dall’edilizia all’architettura del paesaggio, dal design decorativo alla conservazione del patrimonio.
Le innovazioni tecniche e di prodotto e le tendenze nelle decorazioni saranno evidenziate nel corso delle tre giornate, durante gli eventi (dimostrazioni, conferenze e mostre) previsti.
Il sito del Salone Rocalia è https://salon-rocalia.com/en