I Concerti del Politecnico, 7ª edizione, all’insegna de “La Musica, il personaggio in più nel cinema”

Conferenza stampa di presentazione.

18 febbraio 2026

“La Musica, il personaggio in più nel cinema” sarà il fil-rouge della 7 edizione della rassegna, “I Concerti del Politecnico”.

L’iniziativa, organizzata dal Politecnico e da ARCoPu , l’Associazione regionale dei Cori pugliesi con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia, sarà in programma presso il Poliba dal 19 febbraio all’11 giugno prossimi.

L’edizione numero 7, si propone di esplorare il ruolo della musica quale ingrediente narrativo del linguaggio cinematografico, capace di dare voce alle emozioni, creare atmosfere e guidare lo sguardo dello spettatore.

Dalle grandi colonne sonore che hanno segnato la storia del cinema ai dialoghi contemporanei tra immagine, suono e tecnologia, la rassegna indagherà inoltre, il cinema come luogo di contaminazione tra musica, arte, scienza e pensiero contemporaneo.

La stagione, rivolta alla comunità studentesca del Politecnico ma anche al pubblico esterno, sarà presentata domani, 19 febbraio, ore 9,30, presso la sede del nuovo rettorato del Poliba (Campus Universitario).

Partecipano: Umberto Fratino, Magnifico Rettore del Politecnico di Bari; Pierfranco Semeraro, Presidente ARCoPu; Sergio Lella e Francesco Martellotta, Componenti del Comitato di Coordinamento.

Durante la conferenza stampa verranno presentati gli artisti e gli ospiti coinvolti, i luoghi dei concerti e gli eventi collaterali, le linee culturali il programma completo della stagione 2026.

La stagione è gratuita e aperta a tutti. Sarà possibile prenotare il proprio posto in sala a partire da una settimana prima di ciascun evento fino al mattino stesso del concerto, salvo esaurimento posti.

Ufficio stampa Poliba

Responsabile ufficio stampa

Cura i rapporti con gli organi di informazione, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni da fornire nelle materie di interesse dell’Amministrazione.

Ancora nessun commento

I commenti sono disabilitati