Programma europeo GREENLIFE4SEAS, promettenti risultati di laboratorio per prototipi adatti alla produzione industriale

porto di Barletta Prelievo sedimenti

Ricerca applicata. Monitoraggio delle attività in corso e risultati, 12 e 13 febbraio al Poliba.

11 febbraio 2026

Green Life 4 Seas (GREen ENgineering solutions: a new LIFE FOR SEdiments And Shells) è il progetto europeo, finanziato nell’ambito del Programma europeo LIFE, che intende trasformare il problema del difficile smaltimento di due categorie di scarti di origine marina: i sedimenti dragati dei porti e i gusci di mitili, in risorsa industriale su grande scala per la produzione di nuovi manufatti con maggior risparmio energetico. 

Di durata quinquennale (2023-2028) e con un finanziamento di circa 4 milioni di euro GL4S è coordinato dal Politecnico di Bari. Avviato nel 2023, il progetto ha raggiunto promettenti risultati tecnico-scientifici che si sono tradotti in diversi prototipi di prodotti industriali, anche in scala reale, adatti alla produzione e sperimentazione in sito, ovvero nei porti aderenti al progetto: Porto di Bari e Barletta, Porto di La Spezia e Porto del Pireo (Atene) in Grecia. 

Green Life 4 Seas è un progetto europeo, finanziato nell’ambito del Programma europeo LIFE

A metà del percorso di ricerca e sperimentazione, GL4S riceverà la visita della dott.ssa Yael Meroz, Senior Monitoring expert per i Programmi europei LIFE nelle giornate 12 e 13 febbraio prossimi al Politecnico di Bari. Alla visita saranno presenti tutti i partner di progetto. Per tale circostanza, la Guardia Costiera, partner affiliato a GL4S, ha organizzato, per il giorno 12 febbraio, ore 15:00, presso la Direzione Marittima della Guardia Costiera di Bari, una sessione tecnica che mira ad avviare la concreta implementazione di una filiera virtuosa di raccolta degli scarti dei gusci di mitili. Questo il programma presso la Guardia Costiera. 

12 febbraio, ore 15,00. Saluti istituzionali, Contrammiraglio, Donato De Carolis, comandante della Direzione Marittima di Puglia e Basilicata Jonica. Interverranno il Presidente di AdSPMAM, il Direttore del DICATECh, il CF (CP) Tommaso Capodiferro della Guardia Costiera, la senior monitor europeo del Programma LIFE, Yael Meroz, la Presidente dell’AMIU, Antonella Lomoro, gli assessori regionali, Eugenio Di Sciascio (Sviluppo economico e lavoro) e Debora Ciliento (Ambiente e clima). Alle ore 16:45 è prevista la visita al Porto di Bari dei partecipanti. 

Dragaggio del Porto di Barletta

Poliba. I lavori scientifici che si terrano al Politecnico, presso laSala Consiliare del Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica (DICATECh) nella mattinata del 12 e 13 febbraio saranno riservati invece solo ai ricercatori coinvolti e ai rappresentanti dei partners di progetto. Questi i temi: aggiornamento tecnico sulle attività in corso, verifica dei traguardi raggiunti e preparazione dei risultati finali previsti. Trattamento, certificazione e commercializzazione della polvere di conchiglia. Caratterizzazione, dragaggio e decontaminazione dei sedimenti per il loro riutilizzo. Ingegneria del mix-design sedimenti-polvere di gusci- componente cementizia. Industrializzazione, sostenibilità e sfruttamento dei risultati del progetto. Valutazione della sostenibilità ambientale ed economica.

I partners di GL4S Italia-Grecia. Politecnico di Bari, Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica (DICATECH), CNR-IRSA di Taranto, CNR-IRET di Pisa, ISPRA sedi di Roma e Livorno, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale (AdSPMAM), Autorità di Sistema Portuale Del Mar Ligure Orientale (AdSPMLOr), Autorità Portuale del Pireo (PPA), Vitone eco, SIMEM SpA, 

Altri partners del partenariato esteso: Guardia Costiera con la Direzione Marittima di Bari, Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, Comune di Bari, Comune di Taranto, Politecnico di Zurigo ETH, Università tecnica di Bombay (india), Università Fronteira do Sul (Brasile), Università Politecnica de Catalunya (Spagna), Université Grenoble Alpes (Francia), Mapei, Heidelberg, Vibrotek, Prefabbricati Pugliesi, Geosintex, W3dshells, Terre Leggere, Sednet, Remtech expo, aziende di itticoltura e cooperative di mitilicultori.

Ufficio stampa Poliba

Responsabile ufficio stampa

Cura i rapporti con gli organi di informazione, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni da fornire nelle materie di interesse dell’Amministrazione.

Ancora nessun commento

I commenti sono disabilitati