I CT DE GIORGI E VELASCO AL POLIBA: VALORI SPORTIVI MODELLO PER LA VITA

I due coach delle nazionali maschile e femminile di volley sono intervenuti all’evento “Insieme è un’altra partita”. Premiati gli atleti pugliesi di Parigi 2024

19 ottobre 2024

Fare squadra tra istituzioni per promuovere lo sport, la cultura e il turismo. È il messaggio lanciato ieri, al Politecnico di Bari, all’evento “Insieme è un’altra partita, lo Sport in Puglia tra programmazione e promozione”, organizzato da Regione Puglia e le agenzie regionali ASSET (per lo sviluppo del territorio) e Pugliapromozione (turismo) in collaborazione con il Politecnico.

Nell’aula magna “Attilio Alto”, al Campus, dopo i saluti del rettore, Francesco Cupertino, gli atleti pugliesi che hanno partecipato alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024, sono stati premiati con una targa dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

Come ospiti d’eccezione, sono intervenuti i commissari tecnici delle nazionali maschile e femminile di pallavolo, Ferdinando De Giorgi e Julio Velasco, anche loro premiati, insieme al presidente della FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) Giuseppe Manfredi, con il riconoscimento “Radice di Puglia” al termine di un dibattito sull’importanza del lavoro di squadra quale segreto dei successi che si ottengono sul campo.

«Questa è l’occasione migliore per proporre di realizzare un centro sportivo per gli studenti, in quello che sarà il Parco dell’innovazione, nella ex caserma Magrone” ha detto il rettore del Politecnico di Bari, Francesco Cupertino, nel suo intervento di benvenuto, riferendosi al grande progetto per la costruzione di un nuovo campus in via Amendola, nell’area dismessa della Magrone, come prevede un accordo tra Politecnico, Demanio, Comune, Regione e Adisu, l’agenzia regionale per il diritto allo studio universitario. “Facendo gioco di squadra – ha aggiunto il rettore – riusciremo a rendere più attrattivo il territorio a livello internazionale, nei confronti dei giovani talenti di cui abbiamo bisogno, per alimentare l’ecosistema dell’innovazione».

“Lo sport ci insegna che quando si gioca pulito, senza cercare facili scorciatoie e lottando insieme per un unico sogno, che con il lavoro quotidiano diventa un obiettivo e poi un traguardo, le soddisfazioni arrivano” dichiara il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. ”I ragazzi che sono qui – alcuni sono campioni, altri lo diventeranno di sicuro – ci spingono a misurarci con le difficoltà quotidiane con cui ognuno deve fare i conti con il loro stesso spirito di sacrificio, con questa voglia di combattere e di andare oltre i propri limiti che vedo nei loro occhi,. Complimenti a tutti davvero perché incarnate lo spirito della manifestazione in cui avete portato con orgoglio un po’ di Puglia, uno spirito che fa della partecipazione l’essenza stessa della manifestazione”.

A proposito dei valori dello sport come bussola per la buona politica, il direttore generale di ASSET, Elio Sannicandro, ha illustrato i risultati del Piano regionale per l’impiantistica sportiva. «La FIPAV ha dimostrato l’importanza del lavoro di squadra e della coesione fra programmazione sportiva e promozione dei valori dello sport» aggiungendo che «quest’evento è l’occasione per dimostrare come il modello sportivo, che si fonda sui valori della squadra, possa essere adottato in modo vincente anche nel mondo del lavoro, per raggiungere un obiettivo comune» .

Secondo Velasco «Le vittorie come un Mondiale o un’Olimpiade danno un grande impulso a sport come il nostro, che non è il calcio, che ha bisogno sempre di crescere, ma che nasconde pericoli, perché quando si vince una cosa così importante, tutti dicono che siamo belli, intelligenti, fantastici, ma il pericolo è crederci troppo in questo» . «Chi fa sport, soprattutto sport di squadra – ha aggiunto De Giorgi – può avere veramente dei grandi vantaggi perché lo sport di squadra aiuta a crescere e aiuta soprattutto a relazionarsi nel modo corretto verso gli obiettivi che si vogliono realizzare».

Il convegno ha offerto, inoltre, a Tommaso Depalma (referente nazionale FCI Bike economy), l’occasione per presentare il progetto Puglia Bike Destination, che ha l’obiettivo di fare della Puglia il riferimento per il turismo di settore.

Ancora nessun commento

I commenti sono disabilitati