ALLA (RI)SCOPERTA DELL’ARTE E DELL’ARCHITETTURA DEL ‘900

IL POLITECNICO DI BARI PARTECIPA ALLE GIORNATE DI AUTUNNO DEL FAI CON UN’ESPOSIZIONE DI MODELLI 3D di opere novecentesche, nel palazzo della Banca d’Italia

Ci sarà anche il Politecnico di Bari a celebrare, con un contributo scientifico e divulgativo, le Giornate di autunno del FAI. Il Fondo per l’Ambiente Italiano ha inserito la sede barese della Banca d’Italia tra i siti di interesse che saranno aperti al pubblico, sabato 12 e domenica 13 ottobre e tra le tante cose da scoprire, nel palazzo di corso Cavour, ci saranno anche gli altorilievi in marmo di Carrara dello scultore Gianni Remuzzi.

Su queste opere ha lavorato un gruppo di studenti del corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, coordinati dal professor Luigi Galantucci, che hanno applicato sul campo gli insegnamenti in metodi avanzati per la stampa 3D e il reverse engineering. I risultati sono dei modelli tridimensionali delle opere di Remuzzi, riproduzioni perfette frutto di ricerca, che ora vengono esposte in Banca d’Italia per il pubblico del FAI.

«In questa attività abbiamo messo insieme la fotogrammetria con la stampa tridimensionale» spiega il professor Galantucci. «Questa integrazione apre nuove frontiere nella replica di oggetti reali – aggiunge – perchè consente di ottenere modelli con texture naturale (la qualità visibile e tattile della superficie dell’oggetto) ed ortomosaici (composizione di fotografie) ad altissima risoluzione». L’obiettivo era valorizzare, attraverso la ricerca, opere del Novecento presenti in città e poco conosciute. L’attività del professore e dei suo studenti, infatti, rientra in un progetto più ampio iniziato nel 2022, che riguarda la città ed il suo patrimonio.

«Le applicazioni di questa tecnica sono tante e riguardano ovviamente la conservazione dei beni culturali e l’ architettura – conclude Galantucci – ma anche altri campi come la medicina, per la produzione di protesi e impianti personalizzati, perfettamente adattati alle esigenze dei pazienti».

La sede di Bari della Banca d’Italia sarà aperta al pubblico nelle due giornate di sabato e domenica, dalle 10 alle 22, con ingresso libero e gratuito. Per accedere, è necessario solo esibire un documento di riconoscimento valido. https://fondoambiente.it/luoghi/banca-d-italia-bari?gfa